Chia

chia
La metà degli spagnoli presenta livelli elevati di colesterolo. In America latina si ottengono i semi di chia, che si presenta come una buona opzione per il trattamento naturale di questa condizione e di abbassare il colesterolo LDL. Che cosa è la chia: origine e principi attiviDa una decina di anni fa o poco più chia, sta vivendo una rinascita. La vostra presenza è ben evidente in molte erboristerie e centri di dietetica dell’America e dell’Europa, e molti praticanti di medicina a base di erbe includono i semi di chia in loro rimedi migliori per il trattamento di malattie comuni come il colesterolo alto o costipazione.

Come si è e dove si trova
Chia Salvia hispanica è una pianta annuale, della famiglia delle altre salvias, timo o basilico, labiatae, fino ad un metro di altezza, con foglie opposte, grande e peloso, fino a 6 cm di lunghezza, di forma ovale, e i fiori sono bianchi o viola, raggruppati in infiorescenze terminali. Fiorisce durante il periodo estivo, tra giugno e settembre nell’emisfero settentrionale, tra il gennaio e il marzo nell’emisfero sud. Il frutto è un indehiscent achene –non aprire entro la metà, contenenti numerosi piccoli semi, di forma sferica e lucente, di appena 2 mm di larghezza, molto ricca di petrolio e di mucillagini, come subito si vedrà. Sono questi semi, la tua parte principale medicinali, ma anche raccogliere le foglie e i fiori, moderatamente fragrante.

Chia è originario del centro del Messico, del Guatemala e del Nicaragua, a sud, dove si sopravvive, naturalmente, nelle zone di montagna isolato da tutti e tre i paesi. Viene coltivata su terreni leggeri, con bassa umidità, come la maggior parte di salvias. L’area di Jalisco, in Messico, dove si trova il più grande centro di produzione di questa pianta, che viene esportato in Europa, nord America, Giappone e Cina, tra le altre destinazioni. Viene coltivato anche in Guatemala e Nicaragua.

Origini di chia e i suoi usi nell’antichità

origini
Gli attributi medicinali e, soprattutto, nutriente, chia o salvia chian, erano già ben conosciute dal popolo azteco molto prima dell’arrivo degli spagnoli verso il continente americano. Come si apprende dal frate francescano del XVI secolo, Bernardino de Sahagún in un suo famoso libro delle cronache ‘di Storia generale delle cose della Nuova Spagna’, i semi di chia sono stati considerati un tesoro, e, come tali, sono idoli per la dea del mais e della fertilità Chicomecoatl. Esso è utilizzato per intrattenere i guerrieri aztechi con i sacchetti di semi di chia come ricompensa per le loro imprese di guerra e le loro vedove per la sua perdita in campi di battaglia. Per un lungo periodo di tempo, chia, e poche altre piante nell’ambiente era l’unica risorsa che quelle popolazioni avuto a che fare con la malattia.Le varietà coltivate di questa saga, che una volta raccolte, vengono lasciati asciugare, tostaban e di terra, e passarli nella farina denso noto come chianpinolli, con i quali hanno elaborato diversi prodotti di consumo quotidiano, come pane, torte, zuppe e anche liquori, come il chianatole effetti collaterali pericolosi di chia.

Modo di mangiare chia

modo
Con l’arrivo degli europei e la rapida e traumatica trasformazione sociale che la società ha subito pre-colombiana, l’uso di chia, si era un po ‘ nell’oblio. È rimasto come una coltivazione reliquia, con un piccolo areale di distribuzione, che è mantenuto in alcune zone rurali del Messico e del Guatemala.

I principi attivi di chia
I semi di chia sono considerati una delle migliori fonti di Omega 3 che la natura ci offre, paragonabile a lino o olio di enotera, e questo spiega la forte domanda che ha sperimentato negli ultimi anni.Nella sua composizione nutrizionale, mette in evidenza la sua alta percentuale di grassi sani e fibre, che risponde a questo profilo:
• Proteine: 20% del proprio peso corporeo.
• Fibre: 25%.
• Lipidi: lipidi 34%, di cui il 70% di acidi grassi insaturi.
Tra i suoi principi attivi sono:
• Acidi grassi polinsaturi, gli Omega 3 come l’acido alfa-linolenico.
• Mucillagini.
• I polifenoli, con un’azione antiossidante.
• Le vitamine A, C e del gruppo B.
• Sali minerali, in particolare fosforo, calcio, magnesio, potassio, zinco e rame.

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